image-58

facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it

rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c/o Parco Commerciale I Portali - BOX 58

viale Cristoforo Colombo, 13, 95031 S. G. La Punta (CT)

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis aps.

L'Arte dei Pupi dei F.lli Napoli a "Il Salotto del Mago"

2021-03-24 07:00

Carlo Giuffrida

Approfondimento, Il salotto del Mago, pupi, pupi siciliani, teatro di figura, fiorenzo napoli, mago dimis, salotto del mago, F.lli Napoli, marionettistica,

0

Fiorenzo Napoli, in diretta alle 18.00 ci racconta come queste marionette prendano vita e voce e raccontino storie senza tempo

bottegadelpuparo-f-llinapoli-ct-fotodic-ciabochi19-1616527473.jpg

Ospite del Mago Dimis Fiorenzo Napoli, direttore artistico della compagnia F.lli Napoli, primu parraturi e maestro costruttore dei pupi. Appuntamento mercoledì 24 marzo alle ore 18.00


Lo spettacolo delle marionette è un’arte molto antica che nasce in Italia intorno alla fine del XVIII secolo: per molto tempo è stata assimilata al teatro dei burattini e a tutti gli spettacoli per ragazzi.
Solo recentemente queste forme di spettacolo che utilizza marionette e burattini è state rivalutata e riconosciuta come vera forma d’arte con il nome di “teatro di figura”.
A raccogliere questa tradizione in Sicilia, Catania è don Gaetano Napoli che nel 1921 fonda la Marionettistica F.lli Napoli.
Nelle mani dei tre figli di don Gaetano, Pippo, Rosario e Natale, la Marionettistica F.lli Napoli ha superato tutte le difficoltà, rimanendo saldamente legata alla sua terra e alle sue tradizioni.
Essere pupari significa saper mescolare insieme tante arti: sartoria, pittura, scenografia, oggettistica, recitazione. A fare da collante una grandissima passione. 
A parlarci di questa avventura storica sarà Fiorenzo Napoli, direttore artistico della compagnia, primu parraturi e maestro costruttore dei pupi.
Fiorenzo ci condurrà in un mondo in cui delle mani sapienti riescono a dar vita e anima ad attori di legno.  
Sarà ospite del Mago Dimis a “Il Salotto del Mago” mercoledì 24 marzo alle ore 18:00.
Ci racconterà come si costruiscono i pupi, quale maestria ci sia dietro, come queste marionette prendano vita e voce e raccontino storie che sono, al contempo, antiche e senza tempo.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder