image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Chi è il direttore artistico e che fa? Giovanni Cultrera ce lo spiega a "Dietro le quinte"

2021-03-25 12:06

Carlo Giuffrida

Approfondimento, Dietro le quinte, Rubriche e Format, Maestri e maestranze, spettacolo, teatro, musica, direttore artistico, direzione artistica, giovanni cultrera di montesano, teatro massimo bellini, cartellone teatrale, cartellone concertistico,

Chi è il direttore artistico e che fa? Giovanni Cultrera ce lo spiega a "Dietro le quinte"

Cosa fa un direttore artistico? Come le sue scelte influenzano la programmazione di un teatro o di un evento? Quanto la sua visione ne determina il su

gianni-cultrera-direttore-artistico-1616669836.jpeg

Cosa fa un direttore artistico? Come le sue scelte influenzano la programmazione di un teatro o di un evento? Quanto la sua visione ne determina il successo? Giovanni Cultrera di Montesano, ospite di Lucia Murabito a "Dietro le quinte" ci aiuterà a rispondere a queste domande raccontandoci la sua visione del mondo del teatro e della musica anche attraverso la sua brillante carriera artistica


Come ogni giovedì, oggi alle ore 18:00 torna l'appuntamento con "Dietro le quinte", condotto dal nostro direttore Lucia Murabito.

Incontreremo Giovanni Cultrera di Montesano, pianista, concertista, docente universitario, direttore artistico, imprenditore nonché attuale sovrintendente del Teatro Massimo Bellini.

Ha curato la direzione artistica di diverse migliaia di concerti ed eventi per conto di Teatri, Fondazioni, Enti morali, stagioni concertistiche e festivals di Province e Comuni.
Da ricordare la direzione artistica della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, del Teatro Donnafugata di Ragusa-A.Gi.Mus., e di Nonsoloclassica Internazionale. Ma anche le tre edizioni di WonderTime di cui è stato direttore artistico per la sezione musica.

Insieme con Giovanni Cultrera entreremo nella sala dei bottoni di un teatro: parleremo del ruolo del direttore artistico, delle scelte che influiscono sul successo di un cartellone e che incidono sull'immagine che un teatro dà di se stesso al pubblico e alla cittadinanza.

Chi è Giovanni Cultrera di Montesano

Si laurea con il massimo dei voti in Pianoforte in 'Discipline Musicali' e consegue sempre con il massimo dei voti il Master triennale internazionale di 'Alto Perfezionamento pianistico' con Boris Petrushansky. Si laurea con lode in Giurisprudenza discutendo una tesi sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato e nel 2017 viene insignito honoris causa 'Academicum' del  52° 'Premio Internazionale Le Muse' di Firenze.
Si è esibito in qualità di pianista solista in circa 40 Nazioni dalle Americhe all'Asia, dal Nord Africa all'Oceania ed in Europa; ricordiamo i concerti nelle capitali internazionali Washington, Ottawa, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Tokyo, Seoul, Singapore, Parigi, Vienna, Mosca, Kiev, Budapest, Bucarest, Montenegro, Atene, Varsavia, Reykjavik, Tunisi, Roma, ecc. Ancora consensi di pubblico e di critica sono stati riportati presso importanti  Festivals: New York, Montrèal, San Paolo, Melbourne, Osaka, Medan, San Pietroburgo, Colonia, Bonn, Amburgo, Heidelberg, Francoforte, Cracovia, Salonicco, Cartagine, Maasmechelen, Liegi, Menton, Saragozza, Costanza, ecc.
Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con V.Gornostaeva, J.Demus, D.Zechlin, A.Jasinskij, S.Perticaroli, C.Kladaky, W.Leyetchkiss, A.Mullenbach, E.Sollima.

Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali ed internazionali, è stato Presidente e componente di giurie in oltre 100 concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all'estero, ha effettuato registrazioni e incisioni ed ha tenuto Master classes e conferenze in Italia ed all'estero (Germania, Francia, Ungheria, Ucraina, Grecia, Giappone, Singapore, Indonesia, Corea del Sud, Uruguay, Argentina, Italia, ecc.)
È docente di 'Prassi esecutiva e repertorio pianoforte', 'Diritto e legislazione dello spettacolo', 'Organizzazione dello spettacolo musicale' presso l'AFAM universitaria ISSM V.Bellini di Catania, ed è componente del 'Nucleo di Valutazione' della stessa AFAM musicale.
Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per l’attività musicale: la "Medaglia d'oro" per l'attività musicale, conferita nel 1997 e 2005 Xorodia Orchestra di Atene, la "Menzione al merito artistico 2000" conferita dal Centro Culturale del Quebec di Montreal; Riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri di Bonn in occasione del “Premio Capo Circeo 2001”; “Pemio internazionale UNESCO-2005 della Grecia, medaglia d’oro della Pubblica Istruzione, “Premio Sicily Awards 2007”, Menzione Sicilia Melbourne 2009, “IX Premio Internazionale ''Domenico Danzuso 2008”, ecc. 
Ha curato la direzione artistica di diverse migliaia di concerti ed eventi per conto di Teatri, Fondazioni, Enti morali, stagioni concertistiche e festivals di Province e Comuni, Associazioni musicali; da ricordare la direzione artistica della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, del Teatro Donnafugata di Ragusa-A.Gi.Mus., di Nonsoloclassica Internazionale


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!