image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

“Grafimated Cartoon/Scuola di Fumetto”: la tecnica che dà forma al talento

2021-05-28 19:00

Carlo Giuffrida

Approfondimento, Area Nerd, Rubriche e Format, Nerd Point, area nerd, pianeta spettacolo, marvel, david rizzotti, carlo giuffrida, fumetto, scuola del fumetto, Grafimated Cartoon/Scuola di Fumetto, antonio pirrotta, salvatore di marco, animazione, illustrazione, inchiostrazione, colorazione, cartone animato, corto metraggio, la gabbianella e il gatto, marco & gina, the triplets, cocco bill, i cuccioli, aida degli alberi, i lunes e la sfera di lasifer, i magicanti, i tre elementi, pinocchio, dc comics, bonelli, panini, lanterna magica, rai, artgem, claire wedling, cb cebulski,

“Grafimated Cartoon/Scuola di Fumetto”: la tecnica che dà forma al talento

Finalmente i giovani che hanno il talento e la passione per questo settore, possono costruirsi la loro strada senza dover lasciare casa ed affetti

3e20b286-18a7-4033-a687-8cf5df3134a0-1622046736.jpeg

Scuola del Fumetto pone finalmente uno stop all’eterno immobilismo che sembra accompagnare la nostra bellissima Isola.

Finalmente i giovani che hanno il talento e la passione per questo settore, possono costruirsi la loro strada senza dover lasciare casa ed affetti.


Saper disegnare non basta.
Per diventare fumettisti, disegnatori, illustratori occorre l'esperienza sul campo. Da autodidatti servono almeno 10 anni per poter essere preparati a dovere.
Ma se vi dicessimo che c'è un posto che può guidarvi a trasformare il talento e la passione in un lavoro?.
Se vi dicessimo che questo posto si trova in Sicilia e forma disegnatori che collaborano poi con grandi nomi nazionali e internazionali tra cui Disney, Pixar, Marvel, Bonelli e tutti quelli che non elenchiamo ma che vi stanno sicuramente venendo in mente leggendo queste righe?
Sì, questo posto esiste davvero ed è la Scuola Del Fumetto di Palermo e Catania!
Oggi - in questo incredibile finale di stagione di "Area Nerd" - il nostro Carlo (David è stato rapito dagli alieni, ma presto tornerà su questi schermi...speriamo!) vi farà conoscere Antonino Pirrotta e Salvo Di Marco, disegnatori di fumetti e film di animazione e docenti di questa perla del Sud!

Chi sono Salvo Di Marco e Antonino Pirrotta

Salvatore Di Marco

Direttore Responsabile della Scuola del Fumetto di Palermo e Catania.

Nato a palermo, frequenta con profitto il corso “Operatore Grafico Di Cinema d'Animazione”,

sarà proprio questo corso che lo inserirà in quella che è sempre stata la sua passione, ovvero, disegnare cartoni animati e fumetti, ma non solo, sarà proprio grazie a questo corso che conoscerà quelli che di li a poco sarebbero diventati i suoi colleghi e soci della

Grafimated Cartoon”, che ha contribuito a creare nel 2011.

Tantissimi sono stati i lavori da lui realizzati come animatore, fumettista, illustratore e colorista, sia a livello nazionale che internazionale.

Antonio Pirrotta

Classe 1965.

La sua passione per il disegno animato nasce e si sviluppa durante il suo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove ha la possibilità di sperimentare proprio l’animazione.

Subito la sua passione diventa anche lavoro, ed insieme a dei suoi collaboratori, realizza spot pubblicitari e delle produzioni in ambito regionale.

Sempre in collaborazione con altri colleghi realizza e dirige tre cortometraggi d’autore, che parteciperanno a vari festival, sia a livello nazionale che internazionale.

Fino a quando nel 2011, fonda, insieme a tre soci la “Grafimated Cartoon” una società cooperativa che si occupa di promuovere, produrre e realizzare cartoni animati e fumetti.

In seguito, collabora come animatore ad importanti produzioni di serie e lungometraggi.

Alla scuola di fumetto, insegna tecniche d’animazione, oltre al suo lavoro di regista e disegnatore.

La “Grafimated Cartoonquest’anno festeggia trent'anni di attività.

L’idea di base era quella di creare qualcosa di nuovo che nel sud mancava e che desse ai talentuosi che fino ad allora avevano solo due possibilità, arrendersi o tentare la fortuna fuori, un posto dove potersi mettere alla prova, condividere, sperimentare ed imparare nuove tecniche.

Iniziate le prime collaborazioni ad importanti produzioni di serie animate e lungometraggi come: La Gabbianella e il Gatto, The Triplets, Marco & Gina, Cocco Bill, I Cuccioli, Aida degli Alberi, I Lunes e la Sfera di Lasifer, I Magicanti e i Tre Elementi, Pinocchio.

Nel 2004, iniziano anche a collaborare con la scuola del fumetto di Milano.

Nei suoi quattordici anni di vita, la Scuola ha infatti accolto più di duecento studenti, con corsi di durata triennale rispettivamente distinti in corso di fumetto e corso di cinema d'animazione; ha coinvolto più di trenta insegnanti tutti professionisti del settore, molti dei quali sono diventati da ex-allievi docenti della stessa scuola; ha programmato corsi orientativi per i giovanissimi; ha organizzato workshop e seminari con autori ed editori di grande apprezzamento nazionale e internazionale (Artgerm, Claire Wendling, C.B. Cebulski, tra i tanti); ha avviato collaborazioni con numerose e importanti case di produzione e case editrici italiane e non (Lanterna Magica, Rai, Marvel, Panini, DC Comics, Bonelli) in cui è riuscita a inserire più del 60 % dei suoi iscritti nel corso degli anni; ha partecipato attivamente a moltissimi festival dedicati al tema animazione o fumetto in Italia e all'estero e ha ospitato eventi, iniziative, presentazioni, convegni.
 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!