image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Nuovo singolo per Ludovica Leotta: "Bye bye bye" conquista il web

2021-10-26 13:45

Sasha Di Maria

Approfondimento, Rubriche e Format, Musica, Decibel, Ludovica Leotta, musica, canto, cantautrice, bye bye bye, cantante, nuovo singolo,

Nuovo singolo per Ludovica Leotta: "Bye bye bye" conquista il web

Ludovica Leotta, giovanissima, stacanovista e talentuosa. Da suo primo singolo “Mi piaci” al suo nuovo brano “Bye bye bye” dimostra tutta la sua versatilità

ludovicaleotta-1615319919-jpeg-1632750016.jpg

Cosa succede quando una voce cristallina passa dalla reinterpretazione di brani di altri artisti al cantautorato di brani pop?

Accade che il talento si fa sentire e che la giovanissima cantante catanese Ludovica Leotta dimostra ancora una volta quanto vale

“Il sostegno forte e deciso della famiglia è fondamentale. Senza questo, non si riesce a fare nulla”

Da Micheal Jackson a 

Ludovica Leotta

I suoi primi passi sul palco avvengono grazie alla compagnia teatrale “Teatro Insieme” a cura di Enzo Sasso.

All’età di sette anni si esibisce da autodidatta nelle vesti di Micheal Jackson e inizia a studiare danza.

"Micheal Jackson - racconta Ludovica ai nostri microfoni - è stato, ed è ancora oggi, la mia ispirazione più grande. Resto incantata dalla sua presenza scenica. Lo ammiro! Grazie a lui ho iniziato ad amare il palcoscenico".

Si presenta al casting del coro di Castrocaro di Rai 1: "Eravamo oltre 500 bambini e io ancora non avevo studiato canto quindi ero certa che non mi avrebbero presa".

Invece tra quei 25 bambini selezionati, ci sarà anche lei e questo sarà un trampolino di lancio estremamente importante per Ludovica Leotta.

A dodici anni inizia a studiare canto con Agata Reale e, date le prime esperienza, comincia a capire che il canto è la sua strada e non fermerà più la sua formazione e produzione.

La sua prima esibizione di canto era in verità un karaoke da cui presto si sposterà per calcare palchi più importanti e non solo.

Otto anni fa oltre a cantare, per esigenze emotive, inizia a scrivere . Nascono così i suoi brani “S. Agata” e “Solo per me”.

“Ho interpretato queste canzoni - ci spiega Ludovica - trasportata dalle emozioni che mi suscita la mia meravigliosa città, Catania, ricca di sapori, di storia, di calore e di cui sono follemente innamorata. Ho scritto Sant’Agata perché sono devota a questa donna, a questa martire che per me è fonte di serenità, gioia, fiducia e speranza. Mi basta pregarla per sentire subito brividi e commozione. Non trovo parole per definire l’infinito amore che ho nei suoi confronti, ma spero di aver trovato quelle giuste per raccontare la sua storia”, dichiara l’artista.

Nel 2018 arriva il suo primo inedito “Solo per me” in collaborazione con il cantautore Fernando Alba: “Questo brano nasce da un testo che avevo scritto sul cellulare in un periodo difficile per me. Ho la passione per la scrittura da sempre, è un modo per sfogarmi. Solo per me infatti è un brano che ho scritto davvero per me … per ricordarmi che ce la faccio anche nei momenti difficili".

"Sono sensazioni che non auguro mai a nessuno di provare", prosegue Ludovica Leotta.

"Voglio far capire con questo testo che non bisogna mai arrendersi ma anzi che è necessario continuare a cercare la propria felicità anche quando sembra impossibile trovarla.”

Nel 2019 reinterpreta un brano molto sentito e apprezzato dai catanesi e non solo: “Catania (Figghiozza D’o Patri Eternu)”. E realizza il brano Sant'Agata in due versioni: una più classica piano e voce ed un’altra più moderna, pensata per poter arrivare come un momento di festa e riconoscenza al cuore di tutti, anche a chi non conosce la storia di Sant’Agata.

"Amo la mia città e sono molto legata alle mie radici, alla mia terra. Sono sempre stata devota s. Agata e ho voluto trascrivere la sua storia in musica".

Dalla tradizione e amore per la propria cultura, all’ innovazione con  il brano “Bye bye bye”

Il suo sogno più grande è quello di calcare palchi importanti e di crescere come artista.

Il momento prima di salire sul palco è intriso di ansia “Nonostante l’apparenza, dice, io sono una ragazza molto autocritica e voglio sempre migliorarmi”, quando comincia a cantare invece, l’amore per la sua arte prende il sopravvento e le emozioni le trasmette a tutto il suo pubblico.

"Prima il mio sogno era solo uno, quello di calcare il palcoscenico".

"Oggi però vorrei aiutare chi ha il mio stesso sogno insegnando quello che ho imparato. Sento che mi regalerà tanto nella vita anche se… è sul palco che mi sento davvero a casa"

La traccia è ritmata, orecchiabile e frizzante e trasforma Ludovica dalla romantica siciliana nella ragazza sicura di sé e piena di energia.

"Sono molto contenta di questo brano. Ha ricevuto molti giudizi positivi ed è passato anche in parchi tematici e luoghi ludici". Solo su Youtube ha fatto oltre 22mila visualizzazioni. "Anche il video mi rende fiera - prosegue Ludovica - perché è il frutto delle mie idee e di ispirazione che prendo da atre big star".

 

Chi è Ludovica Leotta

ludovica-leotta-2.jpeg

Classe 2002 inizia a studiare da piccola recitazione e danza per poi passare nel 2012 allo studio del canto con Agata Reale. Corista al "Festival di Castrocaro" su Rai Uno in cui rientra tra i 20 mimgliori artisti. Partecipa a diversi concorsi e nel 2016 vince un concorso Nazionale che la porterà nel 2017 e 2018  in Lettonia al "Tango Nakts Jurmala" e al "Italian Music Festival". Attulmente la cantautrice continua il sua attività artistica partecipandoa serata come cantante e come presentatrice.

 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!