image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

10 consigli per affrontare un’audizione di canto

2022-03-14 08:00

Marica Musumarra

Approfondimento, 5 consigli,

10 consigli per affrontare un’audizione di canto

La tua audizione di canto è alle porte? Preparati al meglio seguendo questi 10 consigli utili!

Ti stai preparando per affrontare un'audizione di canto? Niente paura: ecco per te 10 utili consigli da mettere in pratica non solo per fare bella figura, ma anche per dar vita a un'esibizione mozzafiato e migliorare le tue performance!


Hai deciso di partecipare a un’audizione di canto, la data si avvicina e non riesci a trattenere l’emozione? Sei nel posto giusto: sappi che avere una bella voce non basta per fare colpo sui giudici e la troppa sicurezza, a volte, può provocare brutti scherzi.

 

Se sei pronto a tirare fuori il meglio di te, ecco 10 consigli che possono sicuramente rivelarsi utili per farti fare una bella figura!

1. Scegli un brano in italiano e uno in inglese

Come si fa a scegliere il brano più adatto? Scegline alcuni, registrati e poi riascoltati: quali ti sono riusciti meglio? Per andare sul sicuro, poi, puoi sempre chiedere il parere di amici e famigliari, in modo da avere un feedback più oggettivo. Inoltre, cerca sempre di preparare sia un brano in inglese, sia uno in italiano; durante un’audizione, infatti, è probabile che vengano chiesti entrambi.

2. Opta per brani famosi ma non scontati

Presentarsi con brani molto conosciuti ha i suoi pro e i suoi contro: di certo rassicura te e coinvolge chi ti sta ascoltando, dall’altra anche altri partecipanti potrebbero aver avuto la stessa idea. Il consiglio, quindi, è di selezionare canzoni abbastanza conosciute ma non troppo scontate, oppure che sono state interpretate da cantanti del sesso opposto al tuo

3. Preparati su generi musicali diversi

In base al tipo di audizione che ti aspetta, potrebbero valutarti anche in base alla tua versatilità. Gioca di anticipo e preparati su diversi generi musicali, magari facendo delle prove a cappella per essere pronto di fronte a qualunque evenienza (e richiesta).

4. Studia tanto

Dopo aver scelto i brani da presentare, lavora anche sull’interpretazione, che non deve mai essere improvvisata. La spontaneità che si può percepire dalle performance viste in tv, ad esempio, è completamente studiata e preparata. Quindi studia, impara bene le parole, cerca di padroneggiare il pezzo al meglio e accertati di aver compreso il vero significato del testo. 

5. Esercitati davanti a un pubblico

Se sei ancora inesperto e non hai avuto molta esperienza, esercitarti con un pubblico può sicuramente aiutarti a scioglierti e a reggere l’emozione. Inizialmente puoi scegliere amici fidati o parenti, per poi allargare la cerchia anche a dei perfetti sconosciuti. Vedrai che migliorerai tantissimo la tua performance!

6. Riscalda la voce

Mai arrivare sul palco con la voce fredda, soprattutto in occasione di un’audizione! La tua voce deve essere calda, preparata, in modo da non sbagliare e soprattutto per evitare di farti male.

7. Crea empatia con il pubblico

Presentati, fai delle battute, parla di te e interagisci con chi hai davanti: questo serve per creare empatia con gli spettatori e a metterti a tuo agio. Anche mentre canti, cerca il loro sguardo, muoviti, magari cammina tra loro e fatti motivare dal loro calore.

8. Indossa il giusto abbigliamento

Considerando che la prima impressione è quella che conta, è necessario che ti vesta bene: scegli qualcosa che esprima al meglio la tua personalità senza esagerare né in eleganza, né in stravaganza. Non indossare tacchi troppo alti o, al contrario, scarpe troppo basse e valuta indumenti comodi, che ti consentano di cantare e muoverti liberamente. 

9. Credi sempre in te stesso

La prima regola della buona riuscita di una performance è: credere in se stessi. Se ti presenti sicuro di te, allora anche il pubblico si convincerà e avrà voglia di darti una possibilità. Nel frattempo, non dimenticare di divertirti e di mostrare tutto il tuo amore per la musica!

10. Ascolta i commenti finali

Una volta finita la tua esibizione non scappare via: i veri professionisti sono interessati ai commenti a caldo, perché possono essere un ottimo spunto per migliorarsi e per comprendere punti di forza e lacune. 

 

E se non dovesse andar bene, non scoraggiarti: continua a studiare, a esercitarti, a scrivere i tuoi brani e a cantare anche sotto la doccia in attesa della prossima occasione!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!