Area Nerd, nuova puntata, nuovo ospite.
Oggi a raccontarsi con noi ci sarà una ragazza davvero talentuosa. Però abbiate pazienza, prima di dirvi il nome dell’ospite di oggi, vorrei prima parlare del fenomeno cosplay.
Questo termine è formato dalla fusione di due parole inglesi: costume (costume) e play (gioco).
Ma fare cosplay, non è solo indossare il costume di un personaggio, che possa esso essere del cinema, dei manga, serie tv, anime e così via. Fare cosplay significa riuscire a riprodurne l’atteggiamento, quindi recitare un vero e proprio ruolo.
Tanti artisti nella storia hanno spesso indossato i panni dei loro personaggi preferiti, uno su tutti, il mitico Re, Elvis Presley, il cui famosissimo abito azzurro, con collettone, mantellino corto e cinturone riprende quello del super eroe Capitan Marvel Jr.
Ma, a dare a questo fenomeno una rilevanza davvero importante, è stato un articolo scritto su un giornale nel 1995, quando, durante un evento avvenuto Tokyo, in Giappone, un gruppo di studenti, indossarono i costumi di alcuni personaggi di "Neon Genesis Evangelion", noto anime nipponico.
Da allora il fenomeno si è esteso fino ai giorni nostri.
Una curiosità su tutte: chi fa cosplay quasi sempre realizza da solo i propri costumi, cosa non semplice come sembra, visto che spesso realizzarne uno implica una discreta conoscenza di: sartoria, decorazione, pittura, make-up e capacità nella realizzazione di oggettistica varia (spade,scudi, elmi, armature e molto altro ancora) utilizzando diversi materiali.
Oggi nostra ospite una leggenda del cosplay, un mito, un modello da seguire. L’unica e sola Krim Foll Fox.
Lei ha iniziato nel 2012 con la realizzazione del cosplay di Afrodite dei pesci tratto dalla serie "Saint Seya the legend of sanctuary".
Con questo cosplay si aggiudica il passaggio per le selezioni nazionali a Lucca.
In seguito, visto il suo grande talento, ha cominciato a lavorare come cosplay maker, realizzando anche Elyos Ranger, personaggio tratto dal game Aion, uno dei cosplay più difficili da realizzare.
Questo e molto altro ci attende in compagnia della nostra ospite, non vi resta che seguirci e scoprire insieme con noi il mondo cosplay!
Area Nerd. Alle 18.00.
Tutto il resto è GAME OVER !