Quanto di scientifico c'è in un numero di illusionismo? Tantissimo!
Ne parliamo alle 18:00 nella nuova puntata di "Cultura Magica"
Bentornati amici Maghi e Babbani! Oggi i nostri conduttori, il Mago Dimis e Gianni Loria, presidente del Club Magico Italiano, ci faranno conoscere un personaggio davvero particolare: Alex Rusconi, storico dell'illusionismo, prestigiatore e scrittore.
Alex Rusconi è stato attratto fin da piccolissimo dalla magia.
L’amore e la passione che lo lega a questa disciplina, lo porta ad addentrarsi sempre più nella storia di quest’arte: è collezionista di oggetti magici e i suoi studi lo portano a diventare uno storico dell’illusionismo e della prestigiazione.
Nel 2002 viene pubblicato un suo volumetto dal titolo “Parole Magiche”, la cui prefazione viene scritta dal grande Tony Binarelli.
Nel 2004 pubblica un articolo biografico sul prestigiatore Bartolomeo Bosco, il più importante rappresentante italiano dell’arte magica.
Articolo che diventa poi libro biografico.
Vanta diverse collaborazioni importanti: con Raul Cremona, comico e mago, con il quale collabora ancora, dapprima per la stesura del libro “Elementale” e poi nel 2008 per la realizzazione del libro “La magia bianca ri...svelata”.
Nel 2006, Alex Rusconi pubblica una raccolta di dieci effetti di cartomagia, rielaborati per poter essere eseguiti con un mazzo di Tarocchi, dal titolo “I giuochi del Bagatto”, la cui prefazione viene curata da Aurelio Paviato.
Nel 2010, scrive la prefazione per il libro scritto dall’attore, comico e musicista Enrico Zani, “Il mistero del lago di Bombardieri”.
Tantissimi ancora sono i suoi trattati e le collaborazioni eccellenti, fino ad arrivare, nel 2020, all’uscita del suo nuovo libro dal titolo, “Quando la scienza dà spettacolo”, scritto in collaborazione con lo scienziato Silvano Fuso, un libro davvero interessante che parla del rapporto tra scienza e illusionismo nella storia.
E proprio del rapporto tra scienza e illusionismo ci parlerà oggi a "Cultura Magica"!
Non vi resta dunque che seguire la puntata e scoprire il resto insieme.
Appuntamento come sempre alle 18.00!