Salve amici nerd e non e bentrovati, come ogni venerdì, nel nostro meraviglioso mondo fatto di talento e fantasia.
Così come Alice, anche voi verrete condotti nella tana del Bianconiglio, no, non preoccupatevi, la regina di cuori ha ormai lasciato questi luoghi.
Ma torniamo a noi, oggi, incontreremo due persone di grande talento, che ci parleranno del loro percorso artistico e di come non perdere mai la strada quando si crede fermamente in quello che si fa.
Incrociati più volte nei nostri pellegrinaggi in mondi fantastici (comicon), oggi li abbiamo (si fa per dire) qui con noi, loro sono: Tina Valentino e Umberto Giampà.
Tina Valentino
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma, per il suo talento ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di studiare in una scuola di fumetto e animazione in Giappone.
Ha lavorato come illustratrice per “I Grandi Classici” di Geronimo Stilton e come fumettista su “True Blood #6”, ha pubblicato per la Clair de Lune con il fumetto d'esordio “La Driade” e ha collaborato con la rivista Mono, Noir, Batman Crime solver, The Thing: artbook. Ha prestato le matite per la cover Hardlee Thinn Azure Comics Exclusive e per un numero ancora inedito di Samurai of Oz di Mount Olympus Comics.
Ha collaborato alla realizzazione di un progetto-graphic novel, non ancora uscito che verrà pubblicato dalla “Z2 comics”.
Attualmente a lavoro sulla serie web “ Il Crestomat” e su Nécromants edito dalla Drakoo.
Famose le sue copertine per Aspen e Zenescope, ha lavorato anche per la ”TOP COW” su: Rise of the Magi e September Mourning.
Umberto Giampà
Fumettista e caricaturista, collabora con illustrazioni e piccole storie su varie riviste, fino alla sua prima pubblicazione a livello nazionale, nel 2012, con il volume a fumetti “Roma - la stirpe di Marte”, per la Axaleon/Lionscage Edizioni.
Nel 2013, cura la parte grafica del libro “Domenico e Chiara - amore e dolore di padre”, figura come illustratore nei volumi “Batman Silent Book” e “Compendium Agenzia X” e “Omega”, di Pino Rinaldi, presentati la Lucca Comics & Games del 2013.
Ha lavorato come copertinista per l’editore inglese DieGo Comics Publishing.
Partecipa attivamente alle comics conventions nazionali e per otto di loro ne realizza i manifesti ufficiali , come: il “Komics Reggio Calabria” 2014 / 2015, il “Nerd Fest” di Catania del 2014/15/16/17/18/19.
Ha disegnato il n° 1 del fumetto “The Steams”, ha realizzato la storia “Viaggio verso casa” sul n°6 di “Mostri”.
Tantissime sono le sue pubblicazioni con diversi editori, nazionali ed internazionali.
Le sue opere più recenti sono: il volume a fumetti "Grimm Tales of Terror Quarterly Hellfire" e l’albo "Grimm Fairy Tales 2020 Holiday Pinup Special”.
Collabora attualmente con gli editori francesi “Soleil”, americani “Black Box” e gli italiani “Niwaen srl”.
Gestisce anche diversi corsi di fumetto, caricatura e inchiostrazione, per scuole, associazioni e privati.
Insomma, una puntata davvero ricca, dove, come sempre alla base troviamo il talento.
Insieme a loro scopriremo quanta fatica e lavoro si celi dietro il successo.
Non perdetevi dunque l’appuntamento con “Area Nerd”.
Ovviamente...tutto il resto è GAME OVER!