Per un ballerino, un collo del piede perfetto è assolutamente indispensabile. C'è chi ne è dotato per natura e chi, invece, deve lavorare sodo per migliorarlo e potenziarlo. Per fortuna, esistono diversi esercizi che permettono di ottenere ottimi risultati, ma solo se accompagnati da impegno e costanza! Ecco i 5 migliori!
La danza classica, si sa, è una disciplina molto esigente. Tra i vari requisiti richiesti ai ballerini rientra la forma del collo del piede: in molti casi è un dono naturale, il che equivale anche a un bel colpo di fortuna ma, purtroppo, c’è chi non ne è naturalmente dotato e deve impegnarsi per riuscire a potenziarlo e migliorarlo.
Se anche tu vuoi avere un collo del piede ben strutturato, è importante eseguire determinati esercizi che possono sia rafforzarlo, sia favorirne un corretto sviluppo. Alcuni metodi possono sembrare difficili e dolorosi ma, in realtà, con il tempo riescono a portare incredibili risultati.
5 consigli per migliorare il collo del piede
Migliorare e potenziare il proprio collo del piede è assolutamente possibile e, se rientra tra i tuoi desideri, sei nel posto giusto! Ecco di seguito 5 esercizi da eseguire per notare fin da subito netti miglioramenti:
1. Rimanendo seduti, bisogna poggiare la schiena alla parete e stendere le gambe davanti a sé, con i piedi in sesta posizione. Dopodiché, bisogna stendere e flettere le punte dei piedi, cercando di toccare il pavimento. L’esercizio va ripetuto 8 volte, alternando il piede destro con il sinistro.
Per eseguirlo al meglio, è bene tenere a mente che:
- non bisogna sollevare le ginocchia da terra;
- si possono utilizzare anche delle fasce elastiche da avvolgere intorno ai piedi;
- all’inizio sarà molto difficile toccare il pavimento con le punte dei piedi ma, esercitandosi ogni giorno, diventerà fattibile.
2. Il secondo esercizio prevede l’ausilio di una pallina da tennis, da posizionare sotto la pianta del piede destro. Appoggiandosi a una sedia, bisogna applicare una leggera pressione facendo rotolare la pallina dalle dita dei piedi fino al tallone e viceversa. L’esercizio va ripetuto 20 volte, alternando i piedi tra loro.
Durante l’esecuzione, si possono disegnare delle figure con la pallina, come un quadrato o un triangolo, per facilitare l’esercizio e renderlo più divertente.
3. In posizione seduta, bisogna mettere i piedi sotto un mobile basso o sotto il divano e rimanere immobili il più possibile, cercando di non piegare le gambe.
4. Ogni qualvolta sia possibile, sarebbe meglio camminare in mezza punta, anche dentro casa.
5. Dopo essere saliti in relevè dalla sesta posizione, bisogna piegare leggermente le gambe, per poi iniziare a molleggiare spingendo in fuori sia il collo del piede, sia le caviglie. L’esercizio va ripetuto 8 volte, alternando i piedi tra loro ed eseguendolo in prima posizione e poi in seconda posizione. Si possono anche indossare le scarpette da punta.
All'inizio sembrerà difficile e ovviamente lo sforzo fisico sarà notevole; tuttavia, i sacrifici verranno ripagati e la determinazione porterà solamente meravigliosi frutti!