image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Maneskin - il Rock italiano al "Chiaro di luna" vince l'Eurovision

2021-05-23 18:15

Pianeta Spettacolo

Approfondimento, News, Musica, musica, pianeta spettacolo, maneskin, festival di sanremo, Pulse - High School Band Contest, Fear for Nobodyù, Sony Music, 'Eurovision Song Contest 2021, Summer Festival, Wind Music Awards, Manuel Agnelli, x factor, zitti e buoni, damiano david, victoria de angelis, thomas raggi, Ethan Torchio, musicisti,

Maneskin - il Rock italiano al "Chiaro di luna" vince l'Eurovision

Màneskin, parola danese, lingua madre della loro bassista De Angelis, che in italiano suonerebbe come, chiaro di luna.

Grande serata per il rock italiano all’Eurovision Song Contest 2021, con 524 voti il gruppo vincitore della settantunesima edizione del Festival di Sanremo, si classifica al primo posto, con il brano “zitti e buoni”, al secondo posto la francia e al terzo la Svizzera.

Dopo appena 31 anni il gruppo, composto da: Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria), sono i terzi artisti ad aver vinto questa competizione europea, vinta nel 1964 dalla cantante Gigliola Cinquetti e nel 1990 da Toto Cutugno.


Già alla loro apparizione come concorrenti, all’undicesima edizione del talent show “X Factor” avevano lasciato il segno, tanto che, anche se, arrivati al secondo posto, hanno portato a casa un contratto con la casa discografica Sony Music e pubblicato il loro album Chosen.

Come se non bastasse, hanno stravolto ogni pronostico, e abbattuto qualche diffidenza, sono riusciti a tracciare la loro linea, vincendo la settantunesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “zitti e buoni”, con cui ci hanno rappresentato e regalato questa vittoria all'Eurovision Song Contest 2021.

Grande ragazzi !  


Facciamo un piccolo passo indietro e conosciamo la loro storia.

Partiamo dal significato della parola Màneskin, parola danese, lingua madre della loro bassista De Angelis, che in italiano suonerebbe come, chiaro di luna.

Il gruppo nasce nel 2015, nel 2016 partecipano e vincono il “Pulse - High School Band Contest” ed è proprio li che si presentano con il nome Maneskin, quello stesso anno, esordiscono con il loro primo concerto, in occasione del “Meeting delle etichette indipendenti” a Faenza.

Nel 2017, arriva “X Factor”, sotto la guida di Manuel Agnelli, cantautore, musicista e discografico, arrivano in finale classificandosi al secondo posto e firmano un contratto con la Sony Music.

Contemporaneamente, pubblicano il loro album “Chosen”, diventato presto doppio disco di platino.

Intanto muovono i loro primi passi, in alcuni programmi Rai, come ospiti, il 23 marzo esce il loro secondo singolo “Morirò da Re”, doppio disco di platino.

Al "Wind Music Awards" vengono premiati con il CD Platino per l’album Chosen ed il premio Singolo Platino per il brano omonimo.

Partecipano alla settima edizione di "Radio Italia Live" e nel 2018 al "Summer Festival".

Nel 2019 pubblicano il terzo estratto dall’album “Fear for Nobody” seguito da “L’altra dimensione”, brano che diventa la loro quarta top ten nella Top dei singoli della FIMI, intanto continuano la loro tournée europea.

 

Nel 2021 partecipano alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo...il resto è storia !


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!