image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Igiene Vocale: 4 consigli pratici per cantanti

2023-02-27 08:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

Igiene Vocale: 4 consigli pratici per cantanti

Se sei un cantante, ricordati di prenderti cura della tua voce. Segui questi 4 consigli molto utili per essere sempre in forma!

Sapevi che la voce è “viva” e, di conseguenza, una malattia o un’indisposizione fisica può alterare la prestazione vocale? Ovviamente si può parlare, si può urlare e ci si può divertire al karaoke, ma chi decide di intraprendere la carriera di cantante, deve fare molta attenzione a prendersi seriamente cura della salute della propria voce. 


Considerando che la voce, per un cantante, è il mezzo per portare a termine una valida esibizione, è necessario che conosca il suo corpo, che lo alleni e lo sappia gestire al meglio delle sue possibilità. In tal senso, ecco qualche consiglio utile in merito all’igiene vocale da adottare:

1. Dormire bene e a lungo

Un cantante dovrebbe sempre dormire bene, a lungo e in luoghi secchi e non troppo caldi. Il sonno è in grado di rigenerare tutto l’organismo restituendo forze ed energia muscolare, assolutamente necessarie per calcare un palcoscenico e dare il meglio di sé.

2. Alimentazione sana ed equilibrata

Un cantante deve optare per cibi sani, evitando quelli troppo salati che possono causare secchezza delle fauci. Bisognerebbe stare alla larga da alcool, fumo, caffè e da tutte quelle sostanze che possono causare congestione nelle vie respiratorie e favorire l’insorgere di infiammazione alle corde vocali. 

3. Mai sforzare la voce

La qualità della voce va sempre preservata, quindi è consigliato non urlare, soprattutto quando ci si trova in luoghi affollati e ci si vuole far sentire a tutti i costi. 

4. Evitare di ridere prima di un’esibizione

In molti non lo sanno, ma la risata “sporca la voce”; di conseguenza, ogni cantante dovrebbe evitare di ridere prima di salire sul palco, proprio per preservare il timbro e fare un’ottima figura davanti al suo pubblico. 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!