image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Come diventare ballerini professionisti: 5 consigli da seguire

2023-03-06 09:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

Come diventare ballerini professionisti: 5 consigli da seguire

Come si diventa dei bravi ballerini? Ecco 5 consigli super utili!

Come tutte le professioni artistiche, anche quella del ballerino richiede due ingredienti fondamentali: impegno e determinazione.


Il lavoro che aspetta i professionisti è sempre molto duro e serve tanta forza di volontà per perseverare e arrivare fino alla fine. 

 

Ovviamente, non può mancare il talento: ancora prima di muovere i primi passi di danza, infatti, bisogna fare i conti con determinate caratteristiche fisiche, che devono rispettare determinati criteri imposti da questa disciplina (soprattutto dalla danza classica). 

 

In ogni caso, quando si è ancora bambini e si ha il forte desiderio di ballare, tentar non nuoce: c’è ancora molto tempo e, se mai la passione non dovesse trasformarsi in professione, potrà pur sempre giovare a livello fisico e psichico. 

 

Per superare al meglio sacrifici e rinunce, ecco 5 consigli molto utili, o meglio, 5 cose alle quali un futuro ballerino professionista deve fare molta attenzione: 

 

  1. predisposizione fisica e al movimento: come accennato, per diventare un ballerino serve la passione, ma da sola non basta; servono anche determinate doti fisiche e un’alta predisposizione al movimento. Se si hanno le giuste caratteristiche, allora la danza può davvero diventare un mestiere; 
  2. passione: non solo per la danza, ma per la musica in generale, perché bisogna sentirla non solo con le orecchie ma anche con il cuore e l’anima. Il ballerino deve diventare un tutt’uno con la melodia e deve essere in grado di trasmettere emozioni a chi lo sta guardando; 
  3. scuola giusta: è molto importante affidarsi a insegnanti qualificati, in gamba, coscienti di cosa stiano facendo e in che modo. Per tirare su giovani talenti bisogna essere capaci e competenti, quindi la scelta della scuola è fondamentale; 
  4. tecnica e allenamento: avere insegnanti qualificati vuol dire anche imparare la giusta tecnica e allenarsi costantemente, soprattutto per lavorare su equilibrio, grazia e scioltezza. Più un ballerino si allena in sala prove e più sarà preparato per affrontare il suo futuro lavorativo; 
  5. cura del corpo e dello spirito: il corpo di un ballerino è un tempio e come tale va trattato. Bisogna seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere tanto, evitare l’alcool e il fumo, dormire tanto e bene e imparare a respirare correttamente. Un aiuto può derivare anche dal pilates e dallo yoga, due discipline che mettono in contatto corpo e mente incentivando il relax e alleviando la tensione muscolare.  

 

Diventare un ballerino, però, non deve essere solo sinonimo di rinunce e sacrifici: la danza riempie il cuore, stimola la mente e migliora l’umore. Un corso di danza, in poche parole, è consigliato a tutti, grandi e piccini!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!