Come tutte le professioni artistiche, anche quella del ballerino richiede due ingredienti fondamentali: impegno e determinazione.
Il lavoro che aspetta i professionisti è sempre molto duro e serve tanta forza di volontà per perseverare e arrivare fino alla fine.
Ovviamente, non può mancare il talento: ancora prima di muovere i primi passi di danza, infatti, bisogna fare i conti con determinate caratteristiche fisiche, che devono rispettare determinati criteri imposti da questa disciplina (soprattutto dalla danza classica).
In ogni caso, quando si è ancora bambini e si ha il forte desiderio di ballare, tentar non nuoce: c’è ancora molto tempo e, se mai la passione non dovesse trasformarsi in professione, potrà pur sempre giovare a livello fisico e psichico.
Per superare al meglio sacrifici e rinunce, ecco 5 consigli molto utili, o meglio, 5 cose alle quali un futuro ballerino professionista deve fare molta attenzione:
- predisposizione fisica e al movimento: come accennato, per diventare un ballerino serve la passione, ma da sola non basta; servono anche determinate doti fisiche e un’alta predisposizione al movimento. Se si hanno le giuste caratteristiche, allora la danza può davvero diventare un mestiere;
- passione: non solo per la danza, ma per la musica in generale, perché bisogna sentirla non solo con le orecchie ma anche con il cuore e l’anima. Il ballerino deve diventare un tutt’uno con la melodia e deve essere in grado di trasmettere emozioni a chi lo sta guardando;
- scuola giusta: è molto importante affidarsi a insegnanti qualificati, in gamba, coscienti di cosa stiano facendo e in che modo. Per tirare su giovani talenti bisogna essere capaci e competenti, quindi la scelta della scuola è fondamentale;
- tecnica e allenamento: avere insegnanti qualificati vuol dire anche imparare la giusta tecnica e allenarsi costantemente, soprattutto per lavorare su equilibrio, grazia e scioltezza. Più un ballerino si allena in sala prove e più sarà preparato per affrontare il suo futuro lavorativo;
- cura del corpo e dello spirito: il corpo di un ballerino è un tempio e come tale va trattato. Bisogna seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere tanto, evitare l’alcool e il fumo, dormire tanto e bene e imparare a respirare correttamente. Un aiuto può derivare anche dal pilates e dallo yoga, due discipline che mettono in contatto corpo e mente incentivando il relax e alleviando la tensione muscolare.
Diventare un ballerino, però, non deve essere solo sinonimo di rinunce e sacrifici: la danza riempie il cuore, stimola la mente e migliora l’umore. Un corso di danza, in poche parole, è consigliato a tutti, grandi e piccini!