Quando un cantante deve affrontare un concerto deve, ancora prima, prepararsi; questo non significa solo riscaldare e allenare la voce, ma prevedere tutta una serie di accorgimenti utili per portare a termine una performance degna di nota.
Esattamente come gli atleti prima di una gara, quindi, anche i cantanti devono prestare attenzione ad alcune accortezze pre-esibizione, in modo da esibirsi nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche.
Ecco di seguito alcune dritte in merito a cosa fare e non fare prima di un'esibizione:
Dormire e riposare
La qualità della voce è strettamente collegata alla condizione generale del cantante; per mantenerla in forma è necessario dormire adeguatamente, per un certo numero di ore e possibilmente a orari regolari. Bisognerebbe farlo sempre ma, se non fosse possibile, può bastare anche nei giorni precedenti la performance.
Curare l’alimentazione
Anche l’alimentazione è molto importante per mantenere la voce in perfetta salute, quindi nei giorni e nelle ore precedenti l’esibizione è consigliato stare alla larga da:
- cibi salati, acidi e piccanti;
- cibi grassi, fritti e pesanti;
- tè, caffè e alcool.
Bere molta acqua
Questo è un suggerimento che tutti, anche i non cantanti, dovrebbero sempre tenere bene a mente: idratare il proprio corpo è indispensabile per il corretto funzionamento delle corde vocali. E se non si riesce a bere tanta acqua, si può sempre optare per tisane a base di timo, erisimo, liquirizia e zenzero, da accompagnare con un cucchiaino di miele.
Allenare la voce
La voce deve sempre essere allenata prima di un'esibizione, non solo poco prima di salire sul palco, ma nei mesi precedenti. In questo modo si eviterà di sovraccaricare le corde vocali all’improvviso e il corpo sarà perfettamente in grado di sostenere la performance.
Eseguire riscaldamento e defaticamento vocale
Prima di un’esibizione è importante eseguire un buon riscaldamento vocale, mentre alla fine è consigliato procedere con il defaticamento vocale per riabituare la voce alla modalità parlata. Il riscaldamento, inoltre, dovrebbe essere accompagnato da stretching fisico e rilassamento mentale.
Prepararsi in anticipo
essere compiuta all’ultimo minuto, bensì con largo anticipo. Proprio per evitare brutte sorprese, quindi, il consiglio è di presentarsi sul luogo stabilito parecchie ore prima per riscaldarsi, fare il soundcheck, preparare la strumentazione e prendere confidenza con il palco.
Evitare di mangiare e bere prima di esibirsi
É altamente sconsigliato mangiare poco prima di salire sul palco, molto meglio farlo diverse ore prima in modo da avere tutto il tempo per digerire. La digestione, infatti, comporta un impiego di energie non indifferente, il che potrebbe incidere sgradevolmente sulla qualità della performance. Inoltre, è preferibile salire sul palco carichi ed energici piuttosto che appesantiti.
Non compiere sforzi fisici
Dato che il riposo fisico è molto importante, è sconsigliato stancarsi e compiere sforzi fisici prima di un’esibizione. Si potrebbe incorrere in contratture, acido lattico, rigidità muscolare, tutti ostacoli alla riuscita di una buona performance.
Non stressare la voce
Questo consiglio può apparire scontato, dato che dovrebbe venire spontaneo preservare la voce prima di un’esibizione. Bisogna parlare con un tono basso, evitando di gridare e, al contempo, sarebbe meglio evitare luoghi umidi, correnti d’aria e tutto ciò che potrebbe compromettere la qualità della voce e lo stato di salute del cantante.
Tenere lontani alcool e fumo
L’alcool e il fumo sono dannosi per la salute di chiunque, a maggior ragione dei cantanti. Soprattutto prima di una performance, quindi, bisognerebbe evitare di bere e fumare per evitare di irritare o disidratare le corde vocali.
Attenzione ai rimedi fai da te per il mal di gola
Molti cantanti puntano su caramelle balsamiche, antinfiammatori e altri rimedi fai da te per prevenire o curare il mal di gola in vista di un’esibizione. Niente di più sbagliato: se si avverte una certa stanchezza delle voce bisogna semplicemente lasciarla riposare. Se si sta poco bene, è consigliato avvertire il proprio medico e fare solo quanto da lui suggerito, senza fare di testa propria.