Tutti gli artisti lo sanno: la promozione musicale è un lavoro lungo, impegnativo e dispendioso ma non può assolutamente essere lasciato al caso. Il mercato moderno richiede molto di più di belle canzoni o belle voci: è necessario sapersi vendere e saper vendere il proprio progetto.
Solitamente, è l’etichetta discografica a occuparsi della promozione, ma ciò non vuol dire che il cantante sia del tutto esonerato, anzi; deve impegnarsi e collaborare per ottenere i migliori risultati. Ed ecco 7 preziosi consigli da tenere bene a mente
Creare un’identità precisa
I cantanti che decidono di fare sul serio e desiderano sfondare devono lavorare sulla propria identità, rendendola riconoscibile e appetibile. Per far sì che questo accada non devono mai mancare:
- un’idea musicale, che deve differenziare il proprio progetto da quelli già esistenti;
- un nome efficace, semplice da ricordare e creativo al tempo stesso;
- preparazione tecnica, che non può essere portata in secondo piano;
- un luogo di riferimento, cioè una sede fissa alla quale far capo;
- una squadra, sulla quale fare affidamento sempre e comunque.
Ottimizzare la fase di produzione
Il pubblico è sempre più esigente, quindi è necessario che la produzione musicale sia eccellente e innovativa. Bisogna affidarsi a professionisti competenti, che sappiano fare bene il loro lavoro e possano aiutare il cantante emergente a trovare il suo posto nel grande mondo della musica.
Scegliere un distributore musicale digitale
La musica, come tutto del resto, viene ampiamente diffusa online; ecco perché la promozione non può fare a meno delle piattaforme streaming, dove gli utenti possono alternare l’ascolto gratuito a quello a pagamento a seconda delle loro esigenze.
Sfruttare i social network
Sulla scia del digitale, come fare a meno dei social media? Facebook, Instagram e TikTok sono in prima linea nella promozione di un prodotto, che si tratti del cantante in sé o della sua musica. Importante, anche in questo caso, affidarsi a un social media manager competente che sappia curare al meglio i vari profili.
Utilizzare tutti i canali di promozione musicale
La musica, però, si muove anche su circuiti tradizionali, come testate giornalistiche, magazine di settore, blog, uffici stampa e quant’altro. Fondamentale, quindi, non lasciarsi coinvolgere solo e soltanto dal mondo online, perché il giornalismo è ovunque e bisogna tenerne conto.
Essere presenti
Quando si debutta o si lancia un nuovo pezzo bisogna essere ovunque: radio, televisione, social, qualsiasi mezzo va bene purché il pubblico sia costantemente aggiornato. Ancora oggi sono molto utili le esibizioni live o gli incontri negli store, in modo da avere un contatto diretto con i fan.
Mai arrendersi
In ultimo, bisogna ricordarsi di non arrendersi mai. Non sempre si vince al primo colpo e molti artisti hanno bisogno di tempo per emergere. Molti cadono ma hanno la capacità di rialzarsi e solo con la giusta determinazione è possibile ottenere grandi risultati.