image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

5 motivi per iniziare a suonare da adulti

2022-07-05 08:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

5 motivi per iniziare a suonare da adulti

Imparare a suonare uno strumento da adulto ti sembra una follia? Non lo è affatto, anzi! Ecco 5 validi motivi per iniziare!

Chi lo ha detto che, per imparare a suonare uno strumento musicale, bisogna essere necessariamente un bambino? In età adulta si ha una consapevolezza maggiore, che apporta un gran numero di vantaggi sia in fase di apprendimento, sia in fase di esecuzione! Ecco 5 validi motivi per approcciarsi alla musica dopo aver superato i 30 anni!


Solitamente, le prime esperienze (così le “prime volte”) si vivono perlopiù da bambini o adolescenti: i primi passi, le prime parole, il primo bacio, il primo scooter e così via. Anche le le prime lezioni di canto, ballo o musica, generalmente, si affrontano da ragazzini, quando ancora non si è né carne, né pesce e si cerca di capire quali siano le proprie aspirazioni e le proprie capacità.

 

Ma chi lo ha detto che, una volta diventati adulti, non si possa imparare a suonare uno strumento? Così come esistono corsi di danza o di recitazione per gli over 30, anche la musica non ha età, anzi: una volta superati i 30 anni, i vantaggi possono anche aumentare e rivelarsi positivi in fase di apprendimento.

 

Ecco, quindi, 5 validi motivi per iniziare a suonare uno strumento da adulti:

1. A 30 anni si è più maturi

Gli anni sono sinonimo di esperienza, quindi più si è “vecchi” e più (in linea di massima) si dovrebbe diventare saggi. Superati gli -enta, infatti, si acquisiscono qualità uniche: ci si adatta, si ha la consapevolezza che c’è sempre una soluzione ai problemi, che grazie all’impegno si possono raggiungere grandi obiettivi. Ecco, questa maturità può essere positiva e può aiutare nell’acquisizione di nuove nozioni, a differenza dei bambini che, essendo ancora piccoli, non hanno contezza di alcune situazioni. 

2. Si sceglie con criterio

Quando si è piccoli non si ha ancora effettiva consapevolezza di cosa piaccia o meno e si va a tentativi. Un adulto, invece, sa perfettamente cosa vuole (di solito), quindi anche la scelta dello strumento dovrebbe essere più semplice e veloce. In ogni caso, la regola è una sola: suonare quello che piace e che fa stare bene!

3. Maggiore funzionalità motoria e memoria musicale

Se le dita dei bambini sono indubbiamente più agili e sensibili, quelle degli adulti sono più formate e resistenti, così come lo sono i muscoli delle labbra e del viso. Queste caratteristiche permettono a un adulto di imparare a suonare più facilmente, anche grazie a una memoria musicale (cioè la capacità di colpire, pizzicare o soffiare correttamente) sicuramente più sviluppata

4. Fa bene alla salute

Sono veramente numerosi gli studi che confermano quanto saper suonare uno strumento musicale sia benefico per la salute sia fisica, che mentale. Si creano nuove sinapsi e quelle dormienti si riattivano, il cervello viene sfruttato al massimo e, durante l’allenamento o un’esibizione, si rilassa e regala all’organismo una sensazione di benessere. 

5. Zero aspettative

Chi decide di iniziare a suonare uno strumento in età adulta, nella maggior parte dei casi non si aspetta di certo di diventare un famoso rockettaro o una superstar internazionale! Il fatto di avere basse aspettative (o non averne proprio) permette di vivere la musica con serenità e per quello che è realmente: una valvola di sfogo, un’esperienza fantastica capace di fare del bene all’anima. 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!