image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

3 errori che un insegnante di canto non dovrebbe mai compiere

2022-09-12 09:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

3 errori che un insegnante di canto non dovrebbe mai compiere

Un insegnante di canto ha un ruolo molto importante, anche e soprattutto dal punto di vista didattico. Ecco 3 errori che non dovrebbe mai commettere!

L'insegnante di canto è fondamentale per tutti coloro che desiderano diventare cantanti, professionisti e non: deve scoprire le qualità dei suoi allievi e, lavorandoci sopra, renderli bravi, intonati e performanti. Il suo lavoro è tanto impegnativo quanto faticoso, il che potrebbe portarlo a compiere degli errori. Ecco i 3 principali dai quali tenersi decisamente alla larga!


Come avviene in qualsiasi disciplina, anche l’insegnante di canto ricopre un ruolo fondamentale per i suoi allievi: non deve solo insegnare loro a cantare, ma anche educarli e seguirli dal punto di vista emotivo e psicologico. 

 

Ecco perché saper cantare non basta per essere un valido insegnante: gli elementi didattici sono fondamentali, così come alcune qualità che, in linea generale, chi insegna musica/canto dovrebbe possedere. Al contempo, sono almeno 3 gli errori che nessun docente di canto dovrebbe mai commettere:

1. Non saper suonare uno strumento

Un insegnante di canto non deve essere un fuoriclasse nel suonare il pianoforte o la chitarra, ma è indispensabile che conosca scale, triade e arpeggi in modo da riuscire perlomeno a “strimpellare” e accompagnare gli allievi durante gli esercizi. Inoltre, dovrebbe avere delle buone conoscenze in fatto di ritmo, tempo e misure e deve essere capace di leggere una chord chart, cioè le sigle degli accordi.

 

Cantare sulle basi, in stile karaoke, può essere utile fino a un certo punto; se l’allievo ha intenzione di diventare un cantante professionista è indispensabile uscire fuori da questo schema e abbracciare l’arte musicale a 360°.

2. Cantare sopra l’allievo

Tra le peculiarità che un insegnante di canto deve possedere rientra l’ascolto; se, quindi, si ostina a cantare “sopra” il suo allievo non sarà certamente in grado di farlo nel migliore dei modi. Ascoltare chi canta, infatti, permette di capire il suo range, la sua vocalità e, di conseguenza, di aiutarlo a cantare con la giusta tonalità

 

Questo perché ogni bravo docente deve conoscere l’anatomia del tratto vocale, essere in grado di riconoscere eventuali problemi vocali e di educare l’allievo a una corretta igiene vocale, che abbracciano anche le tecniche di riscaldamento e quelle di distensione. 

3. Avere il paraocchi

Spesso gli insegnanti di canto sono “cantanti che non ce l’hanno fatta”, oppure ex cantanti che hanno testato su loro stessi una determinata tecnica che, personalmente, si è rivelata vincente. Questo, però, non implica necessariamente il fatto che la medesima tecnica sia adatta per tutti e che vada bene per qualunque vocalità; avere il paraocchi e fossilizzarsi su un solo metodo didattico è sbagliato, soprattutto perché non consente agli allievi di poter esprimere al meglio loro stessi

 

In poche parole, gli studenti non devono essere dei piccoli “cloni” dei loro insegnanti; al contrario, devono essere dei fiori che sbocciano grazie all’aiuto e al sostegno del loro coach che, conoscendone caratteristiche e punti di forza, è l’unico in grado di lavorarci sopra e renderli performanti al massimo. 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder