Gli esercizi di dizione sono molto utili per gli attori che devono riscaldarsi prima di entrare in scena, perché permettono di sciogliere la mandibola, la lingua, le labbra e, in generale, la bocca per scandire al meglio le parole. Ecco come fare!
Prima di entrare in scena gli artisti devono prepararsi, concentrarsi e, soprattutto, riscaldarsi: i ballerini puntano sul riscaldamento fisico, i cantanti riscaldano le corde vocali, gli attori devono preparare la voce per essere perfettamente performanti.
Per fare questo, ecco 10 esercizi di dizione che possono tornare estremamente utili:
1. Massaggiare la mandibola
La mandibola deve essere sciolta, quindi si può massaggiare effettuando un movimento rotatorio con entrambe le mani magari in camerino di fronte allo specchio.
2. Aprire e chiudere la bocca
Altra tecnica utile consiste nell’aprire e chiudere la bocca per 10 o 15 volte, in modo da far andare indietro la mandibola spostandola dal suo assetto. Anche in questo caso, può aiutare fare l’esercizio davanti a uno specchio.
3. Baciare
Questo esercizio non consiste nel baciare qualcuno (o almeno, non necessariamente) ma nel posizionare le labbra come se si stesse per dare un bacio. Dopodiché, si spostano le labbra a destra e a sinistra, senza muovere la mandibola, così da attivare i muscoli intorno alla bocca. Il tutto va ripetuto 10 volte.
4. Sorridere e baciare
Una variante del semplice bacio sta nell’alternarlo al sorriso a 32 denti e ripetere la sequenza per 10-15 volte. I muscoli coinvolti sono soprattutto quelli di bocca e guance, ma solo se tirano i muscoli del collo l’esercizio è eseguito correttamente.
5. Muovere la punta della lingua
Si apre la bocca e si tira fuori la lingua, per poi muovere la punta verso l’alto e verso il basso, prima a destra e poi a sinistra. Così facendo si scioglierà perfettamente e si eviteranno gaffe nel corso dell’esibizione.
6. Leccarsi le labbra
Altro esercizio per sciogliere la lingua consiste nel farla passare sulle labbra compiendo un movimento rotatorio. L’esercizio va ripetuto 10 volte, per poi rifarlo a bocca chiusa e facendo passare la lingua sopra i denti.
7. Schioccare la lingua
Per far schioccare la lingua bisogna posizionarla contro il palato, dietro i denti superiori, per poi farla scivolare prima sopra il palato duro e poi sul palato morbido e, infine, farla scattare in giù, contro la parte bassa della bocca.
8. Sillabare un testo
Questo esercizio bisogna effettuarlo qualche giorno prima della messa in scena e fino a poco prima del debutto. Si prende un testo, si suddivide in sillabe e si legge ad alta voce. Lo scopo sta nell’imparare a pronunciare chiaramente ogni singola parola.
9. Esercizio di dizione con la matita
Si prende una matita e la si posiziona tra i denti, per poi leggere un testo senza farla cadere per terra. La matita si rivelerà un ostacolo per la lingua e, proprio per questo, aiuterà a sciogliere e potenziare l’articolazione.
10. Scioglilingua e filastrocche
Infine, non c’è niente di meglio che recitare scioglilingua e filastrocche per evitare di mangiare le parole o di pronunciarle male. La loro ripetizione, infatti, aiuta ad abituare labbra e lingua a un livello di difficoltà più alto del solito.