image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

7 consigli per una coreografia vincente

2023-02-20 08:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

7 consigli per una coreografia vincente

Se devi realizzare una coreografia per un'esibizione importante, segui questi 7 consigli super utili!

Se un ballerino vuole dimostrare quanto vale e lasciare il segno deve pensare solo a una cosa: realizzare una coreografia vincente!


Si tratta di un modo completo e coinvolgente di attirare l’attenzione e mettere in mostra le proprie doti, ma solo se la coreografia rispetta determinate caratteristiche. Ecco 7 consigli che possono essere sicuramente d’aiuto!

1. Vietato riciclare

La prima regola vieta assolutamente di riciclare delle vecchie coreografie, soprattutto se estratte da saggi più ampi e, quindi, non hanno significato a sé. Molto meglio realizzare un’esibizione ex novo, che metta in risalto le proprie qualità fisiche e tecniche.

2. Scegliere musica aggiornata

In una coreografia la musica conta tantissimo; va bene scegliere un evergreen ma, considerando che il panorama musicale è davvero ampio e anche i tempi moderni offrono grandi possibilità di scelta, optare per un brano moderno fa sempre la sua figura.

3. Essere originali

Una coreografia deve esprimere il meglio di un ballerino, ma anche la sua personalità; ecco perché deve essere originale, perché non esistono due persone uguali e, di conseguenza, non potranno mai esistere due coreografie perfettamente identiche.

4. Viva la semplicità

Spesso si opta per costumi appariscenti e numerosi accessori per “nascondere” la carenza tecnica. Molto meglio optare per la semplicità, scegliendo abiti sobri e facendo a meno di nastri, palle, fiori e altri oggetti inutili. Deve essere la danza a parlare.

5. Valorizzarsi

Nel momento in cui si sceglie di mettere insieme dei passi per dar vita a una coreografia, il consiglio è di valutare quelli che esaltino le proprie capacità ed evitino di far fare brutte figure. Lo stesso vale per l’abbigliamento, che deve valorizzare le forme e i movimenti e camuffare eventuali imperfezioni. Insomma, bisogna giocarsela al meglio!

6. Massima espressività

Una coreografia non è composta solo da passi e movimenti, ma anche da sguardi ed espressioni facciali. Bisogna saper trasmettere un’emozione non solo con un salto pazzesco o giri infiniti, ma anche con gli occhi e con il sorriso.

7. Divertirsi

Se si ama quello che si fa allora, al contempo, ci si diverte. E se ci si diverte gli spettatori lo notano e si lasciano trascinare. Ecco perché, anche in un momento importante come un’esibizione, non bisogna mai perdere di vista il vero motivo per cui un ballerino sceglie di danzare, e cioè stare bene e sentirsi libero.


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!